A fine settembre 2017, per un mese, ho vissuto ad Aigle, in Svizzera, per prendere parte a un corso, organizzato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale).
Il corso denominato UCI Level 3 Diploma Coaching Course in BMX and MTB viene considerato il corso dei corsi, per accedervi bisogna rispettare dei requisiti e il corso viene tenuto completamente in lingua inglese (esame finale compreso)
A prendere parte al CORSO eravamo in 7, da tutto il mondo: Sud Africa, Cile, Malesia, Germania, Finlandia e Italia ovviamente.
Durante questo mese, abbiamo potuto vivere a stretto contatto con gli atleti e tecnici che vivono e si allenano al centro mondiale del ciclismo, sfruttando attrezzature all’avanguardia, testando atleti, seguendoli durante le loro sedute di allenamento, avendo a disposizione tutto il necessario per raggiungere obbiettivi importanti, come possono essere le Olimpiadi o i Mondiali.
È stato una bellissima esperienza, non solo per il percorso formativo, ma anche perchè con tutti i partecipanti da tutto il mondo, ci siamo confrontati e scambiati opinioni su tipologie di allenamento liberamente, cercando di cogliere il più possibile l’uno dall’altro.
Una soddisfazione immane per me essere riuscito a partecipare e superare questo CORSO davvero importante per il mio futuro e per tutti i ragazzi che si affideranno a me per gli allenamenti.
Soddifazione ancora più grande è quella di essere stato il primo italiano a prendere parte e superare questo corso, portando questo importante attestato alla squadra nella quale sono cresciuto e ora alleno, la 48errebmxteam!
Come sempre tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto della mia fidanzata e della mia famiglia, pedine fondamentali nel mio cammino!
In ogni caso questo traguardo lo dedico a te! Non serve aggiungere altro!